giovedì 23 giugno 2011

I tappeti, una marcia in più all'estetica della nostra casa.

I tappeti possono rappresentare un elemento decorativo della nostra casa di considerevole interesse. Questi possono e devono essere abbinati al contesto abitativo nel quale vengono collocati e sono in grado di donare quel tocco estetico in più che fa sicuramente la differenza, soprattutto in termini di eleganza. Una casa di un certo livello non è tale assenza dei tappeti adeguati, ma è anche vero che non è necessario possedere una casa signorile per poter usufruire dei vantaggi che ci offrono questi splendidi oggetti d'arredamento.

Ovviamente ci sono sul mercato diverse tipologie di tappeti a seconda delle specifiche esigenze e a seconda della tipologia di arredamento nel quale andranno inseriti, possiamo ad esempio citare i più famosi tappeti persiani per poi passare ai tappeti annodati a mano, tappeti in cotone, tappeti dai design in particolari, tappeti e ecocompatibili o realizzati con materiale di tipo sperimentale e via dicendo.

Poi c'è tutta una categoria di tappeti moderni che vengono realizzati per essere collocati in arredamenti di tipo moderno, e in questa categoria troviamo tappeti molto peculiari e dalle caratteristiche molto differenti tra di loro.

Per dirle in breve esistono tappeti dalle infinite fantasie, per tutte le misure e per tutte le tasche. Da un punto di vista funzionale e pratico il tappeto rende indubbiamente più confortevole la camminata e l'appoggio del piede sul pavimento, costituiscono un supporto importante anche per quanto riguarda l'isolamento termico nei periodi dell'anno più freddi quando le mattonelle conservano temperature basse.

Non è particolarmente complicato provvedere alla pulizia dei tappeti, solitamente basta una semplice aspirapolvere, diverso il discorso per quanto riguarda i tappetini per il bagno che sono da considerare un po' a parte sia come tipologia di tappeto, sia per quanto riguarda la loro pulizia.

Approfondiremo il discorso dei tappeti più nel dettaglio nei successivi articoli di questo blog, in modo da dare una panoramica completa delle possibilità decorative che tappeti possono offrire.

Nessun commento:

Posta un commento