mercoledì 22 giugno 2011

Il bagno: realizzazione e arredamento

Se dobbiamo individuare la parte della nostra casa più "impegnativa" da arredare e da realizzare sicuramente non ci viene difficile immaginare che questa zona della casa possa essere il bagno.

Il bagno infatti presenta delle particolarità molto specifiche per quanto riguarda sia la sua realizzazione, con i lavori necessari sia in fase di rimozione che in fase di costruzione degli elementi, sia la sua costruzione.

Per quanto riguarda la fase di rimozione, questa prevede solitamente lo smontaggio dei vecchi sanitari, box doccia, pavimenti, vasche e tutto ciò che va a comporre, dal punto di vista di ogni singolo elemento, il nostro vecchio bagno. Ovviamente questo determina anche dei costi decisamente più elevati rispetto alla realizzazione e all'arredamento di tutte le altre stanze della nostra casa che non richiedono tutte queste operazioni, e soprattutto non richiedono quasi mai di professionalità diverse /che ovviamente significa costi diversi e maggiori).

Quando infatti decidiamo di rifare il nostro bagno entrano in scena diverse figure professionali ognuna delle quali deve occuparsi di quell'aspetto specifico del bagno; pensiamo ad esempio all'idraulico che deve occuparsi di tutti gli aspetti relativi all'impianto idraulico ovviamente, pensiamo ad esempio all'architetto, ma ancora possiamo includere il muratore, l'elettricista che curerà la parte dell'impianto elettrico, il piastrellista che si occuperà della pavimentazione è colui che si andrà ad occupare della tinteggiatura delle pareti.

Anche se è vero che spesso queste diverse professionalità vengono "impersonate" da un'unica persona, rimane comunque vero che i costi tendenzialmente rimangono elevati a causa della varietà e diversità degli interventi necessari nel rifacimento del nostro bagno.

Se a questo andiamo ad aggiungere il fatto che il bagno è anche quell'ambiente che probabilmente necessita di maggiori manutenzioni nel corso degli anni, possiamo sicuramente individuare il bagno come il settore della nostra casa più costoso da arredare e da realizzare.

Per questo motivo è molto importante valutare sempre bene i prodotti da acquistare che andranno a costituire il nostro bagno, in relazione alle possibilità di spesa e alla disponibilità di spazio. È anche buona abitudine farsi presentare differenti preventivi da più ditte o più persone in modo da farsi un'idea corretta dell'entità e dell'ordine di grandezza della spesa che si andrà ad affrontare.

Nessun commento:

Posta un commento