mercoledì 22 giugno 2011

Le porte, un elemento indispensabile per la casa


Uno degli elementi d'arredo forse a volte un po' trascurato, ma indubbiamente di fondamentale importanza per l'arredamento della nostra abitazione è rappresentato dalle porte. A volte le porte vengono date un po' per scontato, ma basti pensare solamente all'aspetto di un'abitazione senza porte e ci si può fare un'idea dell'importanza di queste. L'ambiente risulterebbe incredibilmente sobrio e privo di eleganza.

Hanno come funzione fondamentale l'isolamento parziale degli spazi abitativi, questo sia da un punto di vista acustico che da un punto di vista termico, ma ovviamente rivestono un ruolo di prima linea per quanto riguarda il design e l'aspetto estetico derivante dalle scelte d'arredamento effettuate per la nostra casa.

Possiamo quindi stabilire che una porta ideale debba possedere contemporaneamente sia caratteristiche pratiche e funzionali di alto livello, come la resistenza e l'affidabilità, ma anche caratteristiche legate al design e all'eleganza. In relazione a questi due aspetti diventa molto importante la scelta del materiale corretto in relazione alle proprie esigenze, visto che ormai il mercato offre le porte realizzate con materiali davvero differenti fra di loro e quindi con peculiarità specifiche.


La porta classica viene realizzata solitamente in legno ma anche in questo caso la tipologia di legno fa una grossa differenza, oppure ancora si può optare per porte in vetro per chi necessita di maggiore trasparenza ed ha esigenze particolari per quanto riguarda il passaggio e la quantità di luce.

Oltre ai materiali possano avere anche diversi tipi di porta in relazione alla loro apertura come ad esempio le porte a soffietto, le porte ad apertura laterale, porte scorrevoli in generale, porte interne a battente e così via. Anche in questo caso la scelta va fatta in base all'ambiente nel quale queste porte andranno montate, tenendo in considerazione gli aspetti pratici e le ottimizzazioni per quanto riguarda lo spazio disponibile.

La scelta per le porte della propria casa quindi è una scelta importante e il nostro consiglio di informarvi bene prima di procedere al vostro acquisto, valutando bene gli aspetti elencati all'interno di quest'articolo in relazione ovviamente alle vostre disponibilità economiche.

Nessun commento:

Posta un commento