mercoledì 22 giugno 2011

L'importanza delle tende


Negli ultimi decenni abbiamo assistito ad una evoluzione notevole per quanto riguarda il settore delle tende per la casa. Si è assistito infatti ad un cambio di mentalità, dove la tenda non è più semplicemente solo una tenda, ma è un oggetto in grado di svolgere le funzioni: oltre alla sua funzione specifica, che ha a che fare con la riduzione della luce, la tenda è diventata un vero e proprio oggetto per arredare e decorare le stanze della nostra abitazione.

La tenda quindi non ha più solo la funzione di oscurare il sole o di parare, e le recenti tendenze del mercato hanno addirittura presentato modelli molto tecnologici e in parte automatizzati.

Il mercato delle tende quindi si andato molto sviluppandosi in diverse direzioni ma possiamo classificare il tutto in due categorie principali, che sono: le tende con funzione esclusivamente d'arredamento e le tende tecniche.

C'è da dire che le differenze tra queste due tipologie di tende vanno diminuendo col passare del tempo confluendo quasi in un'unica categoria, ma per adesso è bene tenere separate queste due tipologie di tende per spiegare nel dettaglio le loro funzionalità e caratteristiche.

Nella prima categoria, ossia nelle tende destinate principalmente all'arredamento possiamo sicuramente classificare i prodotti ulteriormente in tende classiche e tende moderne. Le prime possono essere realizzate in diversi tessuti, come cotone oppure lino ho ancora organze e via dicendo, in queste tipologie di tenda il tessuto insieme al montaggio rappresentano i due perni fondamentali attorno al quale vanno eseguite le nostre scelte d'acquisto.

Le tende moderne invece si adattano maggiormente a quelli che sono gli arredamenti di ultima generazione, non riuscendo a valorizzarli e a delineare anche delle nuove forme, il tutto in linea con un tipo di design e attuale e contemporaneo. Anche in questo caso abbiamo grosse differenziazioni per quanto riguarda il tessuto utilizzato che può variare e può andare dal lino alla canapa passando per la tela e via dicendo. Abbiamo una grandissima varietà di fantasie e decorazioni per quanto riguarda le tende moderne e anche in questo caso la differenza può sicuramente farla il sistema di montaggio che può arricchire e impreziosire ulteriormente tramite l'utilizzo di fodere o festoni o particolari drappeggi.

Per quanto riguarda invece le tende tecniche, queste hanno lo scopo più funzionale che decorativo, ma anche in questo caso le soluzioni presentate dal mercato sono variegate e differenti, abbiamo infatti le tende al rullo, quelle a pacchetto, quelle verticali e le tende veneziane. Queste ultime possono essere realizzate anche il legno.

Possiamo dedurre quindi che il mercato oggi giorno ci offre una soluzione differente per ogni esigenza e quindi non ci rimane altro che informarci bene per poter optare per la tenda che maggiormente si adatta ai nostri gusti e alle nostre esigenze.

Nessun commento:

Posta un commento