mercoledì 22 giugno 2011

Scale per interni: praticità e design

Anche il settore delle scale per interni, quindi scale destinate a collegare i differenti livelli della nostra abitazione, si è evoluto notevolmente in quanto la scala oggigiorno non viene più solo considerata come un oggetto per collegare due piani, ma un bene proprio elemento importante per quanto riguarda l'arredamento. Vengono infatti studiate da designer per decorare ed abbellire l'aspetto della nostra casa. La scala quindi serve anche per apportare un certo stile ed eleganza all'ambiente nella quale viene inserita.

Normalmente una scala per interni viene progettata a seconda delle caratteristiche specifiche dell'abitazione e ovviamente ai gusti personali ed esigenze degli acquirenti. Vengono quindi valutati dei progetti insieme alla definizione dei tempi per la realizzazione della scala, e ovviamente questa fase è la fase più importante perché verranno determinate sia le caratteristiche pratiche funzionali, sia quelle legate all'estetica.

Le scale possono essere realizzate in diversi materiali il più importante famoso dei quali è indubbiamente il legno. Possono essere utilizzati ovviamente diverse tipologie di legno a seconda delle esigenze della disponibilità economica. Ma le scale possono essere utilizzate anche con altri materiali come ad esempio il cristallo oppure l'acciaio. Questi materiali sono stati introdotti di recente e garantiscono comunque una certa affidabilità insieme a differenti risultati estetici che possono fare maggiormente al caso di uno specifico cliente. In particolare si fa riferimento ai clienti che hanno esigenze legate a un tipo di arredamento moderno. Possono essere realizzate anche in ferro.

Oltre alle scale tradizionali abbiamo anche le scale a sbalzo dove i gradini vengono fissati direttamente al muro e spesso non presentano collegamenti l'uno all'altro. Questo offre sicuramente un diverso impatto estetico rispetto alla scala tradizionale. Inoltre abbiamo le scale, quelle definite "a giorno", che sono quelle che si caratterizzano per l'elemento portante avvista. Queste sono solitamente è molto personalizzabili e flessibili.

Come per gli altri elementi d'arredamento, anche per le scale vanno valutate sempre molto bene le esigenze personali e le caratteristiche dell'abitazione nella quale la scala andrà collocata ed inserita.

Nessun commento:

Posta un commento